13 – 14 LUGLIO 2024 NUOVO INCONTRO del GRUPPO ESPERIENZIALE “SETTE NOTE e il SILENZIO”
13 – 14 LUGLIO 2024..Un nuovo incontro del percorso condotto da Claudio Billi e Francesca Belforte “Sette note e il silenzio, cercando un’ armonia per la nostra vita”
Stavolta dedicato alla nota SOL (dominante) con il Titolo “Creare. Esprimersi o ammalarsi “
“Il quinto passo, finalmente, apre le porte all’atto creativo. Il SOL, la dominante, è la nota che nell’armonia determina l’apertura all’espressione: l’esprimersi rimanda a un doppio livello come l’affermarsi. Il primo livello implica l’espressione come reazione: mi esprimo in seguito a una carenza, a uno stimolo esterno, a una provocazione, a un invito… questo è il livello emozionale dell’espressione. C’è tuttavia un livello più alto dell’espressione che ha appunto a che fare con il processo creativo, con il favorire la nascita di un’intuizione di una comprensione profonda, di un atto estetico”.
(Claudio Billi)
MasterClass di Gestalt esistenziale Che cos’è una MasterClass di Gestalt esistenziale? E’ un’esperienza di gruppo in cui i partecipanti, attraverso il rapporto diretto ed individualizzato con terapeuti esperti, oltre a vivere la “magia” del gruppo, apprendono a muoversi con maggiore libertà nelle relazioni sviluppando nuove competenze soprattutto ove ci si debba confrontare con emozioni e sentimenti difficili o con forti resistenze.
LA MAGIA DEL GRUPPO
Dopo più di trenta anni anni di esperienze formative, siamo sempre più convinti che la base per una vera formazione umanistico-esistenziale sia un laboratorio “sul campo”, costruito attraverso la partecipazione attiva a un gruppo esperienziale: ciò consente infatti di sperimentare in prima persona le principali dinamiche relazionali che incontriamo ogni giorno nella nostra vita. Utilizzando un approccio particolarmente efficace per motivare alle relazioni interpersonali, alla partecipazione e all’inclusione sociale, offriamo inoltre una esperienza diretta di che significa condurre un gruppo di crescita personale e di attivazione espressiva: i partecipanti saranno aiutati a sviluppare abilità specifiche per gestire e favorire la comunicazione nei diversi tipi di contesti gruppali che frequentano nella loro attività lavorativa o nella vita quotidiana. Acquisire specifiche abilità per facilitare la formazione e la crescita di gruppi di vario orientamento, costituisce oggi un obiettivo particolarmente interessante, visto il crescente bisogno di motivare un numero sempre maggiore di persone alla relazione, alla partecipazione e alla condivisione di esperienze, aiutandole a uscire dall’isolamento e dalla solitudine.
I temi e gli incontri
Nella profonda convinzione che la Musica aiuti a oltrepassare i limiti imposti dalle parole e a connetterci con la Trascendenza, la struttura di questo viaggio è profondamente ispirata all’ Armonia e alla creazione musicale. All’interno di questo pentagramma esistenziale prende forma così un viaggio attraverso 8 tappe, indispensabili per costruire la relazione con l’altro a partire dalla relazione con noi stessi.
- 20-21 gennaio DO (tonica): Affermarsi. L’autenticità e la manipolazione
- 9-10 marzo RE (sopratonica): Esplorare. Le dipendenze e l’autonomia
- 4-5 maggio MI (modale): Distinguere. A cosa diamo importanza nella vita?
- 15-16 giugno FA (sottodominante): Accogliere. Il cambiamento e l’accettazione
- 13-14 luglio SOL (dominante): Creare. Esprimersi o ammalarsi
- 21-22 settembre LA (sopradominante): Tendere. Mantenere vivo il sogno
- 9-10 novembre SI (sensibile): Cambiare. Contrazione ed espansione
- 14-15 dicembre (il silenzio): Ascoltare. L’incontro e il mistero
Svolgimento degli incontri. Ogni incontro partirà da una tematica centrale nella nostra vita quotidiana, che in qualche modo non può non toccarci profondamente. A partire da questo stimolo approfondiremo le diverse esperienze e inizieremo a incontrarci nelle nostre diversità e a sperimentare nuove risorse. La partecipazione al gruppo favorirà lo sviluppo della capacità di entrare in contatto con l’altro al di là dei pregiudizi, comprendendone la diversità e stimolando il dialogo e la cooperazione. Il viaggio continuerà con la scoperta di come la nostra presunta identità ci renda rigidi nei comportamenti e nel nostro modo di essere, trasformando spesso le difficoltà in problemi irrisolvibili e insormontabili; impareremo così a dialogare meglio con noi stessi mentre si apriranno nuove possibilità nella relazione con gli altri e con la vita.
Destinari: Il percorso si rivolge a tutti coloro che sono interessati al tema delle relazioni e a un cammino di sviluppo e di crescita personale che preferibilmente abbiano una laurea almeno triennale.
Orari e sede: sabato dalle 15 alle 19,30; domenica dalle 10 alle 17,30. La sede di svolgimento è a Livorno, via L.Cambini 44, I° piano
Costo: Il costo di una singola MasterClass è di 120 euro.
Le ore di frequenza al gruppo, compatibilmente con il proprio titolo di studio, potranno essere riconosciute come credito formativo utile per completare altri percorsi formativi.
DOCENTI
Claudio Billi e Francesca Belforte, psicologi psicoterapeuti, sono Direttori della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt CGV Claudio Naranjo; fanno parte dell’equipe di docenti e collaboratori del Programma Internazionale SAT. Dal 1998 sono Direttori dell’Istituto “Mille e una méta” di Livorno; lavorano prevalentemente nell’ambito della psicoterapia con adulti e della psicoterapia di coppia.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: info@cgvclaudionaranjo.it o chiamare la dott.ssa Chiara Giannetti (3489908117) o la dott.ssa Francesca Belforte (3391200842) o Tel. Segreteria 0586 995501 (lun-ven: 10-12,30)
Facebook: Centro Gestalt viva CGV
Instagram: cgv_claudio.naranjo