Claudio Billi

Specialista in Psicologia Clinica e Dottore di Ricerca in Qualità della Formazione, Claudio Billi si è formato in Psicoterapia Cognitivo-costruttivista e in Psicoterapia Gestalt. È co-direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt secondo il modello di Claudio Naranjo (Ric.Min. 17/02/2015, G.U.25/03/2015), Didatta della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale (S.I.T.C.C.) e Didatta della Federazione Italiana Scuole e Istituti Gestalt (F.I.S.I.G).

Già Professore a contratto dal 2001 presso la Facoltà di Psicologia e di Scienze dell’Educazione dell’Università di Firenze ha insegnato Psicologia Clinica, Psicodiagnostica e Colloquio Clinico. E’ stato docente di Formazione Specifica in numerose Scuole di Specializzazione in Psicoterapia italiane e straniere.

Dal 1995 è stato allievo di Claudio Naranjo e, successivamente, suo collaboratore nel Programma SAT in Italia, Spagna, America Latina e Russia. Ha fondato a Città del Messico nel gennaio 2020, insieme con altri Direttori di Scuole di Gestalt viva del Sud America ed Europa, la Asociacion Internacional Escuelas de Gestalt viva. Lavora prevalentemente nell’ambito della psicoterapia con adulti e della psicoterapia di coppia. Conduce gruppi sia nel lavoro di psicoterapia che in workshop esperienziali.

Tra le sue pubblicazioni:
– Billi C., E6 conservación, in: Claudio Naranjo, a cura di, Cobardes, desafiantes y fanáticos, Ediciones La Llave, Barcelona, 2017 – Billi C., La transferencia en el E6 conservación, in: Claudio Naranjo, a cura di, El carácter en la relación de ayuda. Eneatipos y transferencia, Ediciones La Llave, Barcelona, 2015 – Billi C., Il potere nella relazione terapeutica, in:
In-Formazione. Psicoterapia, Counselling, Fenomenología, n.22, 2, 2013 – Billi C., Il setting in terapia di coppia, Atti del Congreso FEIG Cagliari 2010
– Billi C., Comprendere e costruire la diversità nella relazione di aiuto, ETS, Pisa, 2007 – Billi C., La formazione del Sè. Itinerari psicopedagogici, ETS, Pisa,2004.

Ritorna al blog

CONDIVIDI ORA