Amore, Coscienza e Psicoterapia – C. Naranjo
Titolo: Amore, Coscienza e Psicoterapia. Verso una nuova educazione dell’essere umano
Editore: Xenia
Collana: Percorsi di consapevolezza
Traduzione, box e note: Alessandra Callegari
ISBN: 978-88-7273-726-2
Pagine: 156
(2011)
Il nuovo libro di Claudio Naranjo italiano, edito da Xenia nella collana Percorsi di consapevolezza diretta da Enrico Cheli, è la traduzione di Cosas que vengo diciendo e costituisce uno dei più recenti ed efficaci distillati della visione scientifica e spirituale di Claudio Naranjo, una sorta di raccolta delle “impronte digitali” della sua mente.
L’autore inizia affermando che vi sono tre diversi tipi di amore, uno per ognuno dei tre cervelli di cui gli umani sono dotati. Prendere consapevolezza di questi distinti amori e cervelli e delle loro diverse caratteristiche è indispensabile per capire meglio la sfera dei sentimenti ed evitare i molti fraintendimenti che si generano attorno ad essa.
Il discorso si sposta poi sul tema della coscienza, affrontato sia dal punto di vista scientifico sia da quello delle tradizioni spirituali, della psicoterapia e della fenomenologia. Emergono quindi interessanti rapporti tra spiritualità, nuovo sciamanesimo e psicoterapia, dimensioni apparentemente lontane tra loro, ma caratterizzate in realtà da obiettivi analoghi.
Nel capitolo finale di questa grande opera di sintesi i temi affrontati convergono verso un importante fine comune: creare una educazione di nuova concezione, che integri psicoterapia e spiritualità, sentimento e ragione, scienza e coscienza e aiuti gli esseri umani a risolvere i loro problemi individuali e collettivi.
Il libro è la traduzione di “Cosas que vengo diciendo” del 2005.